“Dal 31 marzo 2015 decorrono gli obblighi in materia di fatturazione elettronica di cui al Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013, così come anticipati dal Decreto Legge n. 66/2014.

Da questa data è obbligatorio per i fornitori del Comune di Sori di emettere le fatture solo in formato elettronico, così come l'Amministrazione civica è obbligata a rifiutare le fatture ricevute con data del documento antecedente il 31 marzo 2015, emesse in formato cartaceo.

Le fatture elettroniche, predisposte come documenti digitali XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA, e firmate digitalmente dovranno essere trasmesse tramite uno dei canali previsti (PEC,SDICOPP, SPCCOOP, SDIFTP, WEB) al Sistema di interscambio (SdI).

I documenti s’intenderanno ricevuti dal Comune di Sori solo a fronte della notifica della ricevuta di consegna da parte del SdI.
Le fatture elettroniche hanno gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea, ma il formato prevede l’indicazione obbligatoria delle informazioni indispensabili per la corretta trasmissione della fattura al destinatario, quali il Codice Univoco Ufficio dell’indice IPA.

In assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema.
Per una corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio devono, inoltre, essere obbligatoriamente riportate queste informazioni:
- codice unico progetto CUP ( se obbligatorio)
- codice identificativo di gara CIG (se obbligatorio)
- numero del SAL (se previsto)”