Pro Loco Sori

L'associazione turistica Pro Loco Sori è nata ufficialmente nel 1937 con lo scopo di promuovere, coordinare ed organizzare manifestazioni ed attività al fine di migliorare l'immagine del paese. Suo intento: la promozione del turismo e la diffusione di conoscenza, valorizzazione e sviluppo delle risorse turistiche locali.
Per oltre mezzo secolo di vita, grazie alla dedizione dei cittadini, mossi unicamente dall'amore verso Sori, l'associazione ha operato con un costante impegno sociale. Anno dopo anno nuove iniziative sono state svilppate, portando Sori alla ribalta nazionale per il buon vivere e per le iniziative intraprese, non ultima la rinasciata del cinema sopo 30 anni, dedicato ad Enzo Costa e aperto anche grazie il contrubuto di donazioni di moltissimi cittadini soresi. A tutt'oggi, costantemente, la Pro Loco si impegna per raggiungere i suoi obiettivi statutari, per la soddisfazione delle esigenze turistiche di ospiti e cittadini soresi. "Tutti i componenti del Consiglio Direttivo sono un gruppo a cui sta a cuore il bene collettivo del paese".
L'associazione è guidata, con questo spirito, dal Consiglio Direttivo.
Sito Web: http://www.prolocosori.it/




Oratorio Sant'Erasmo

Nell’anno 1495, come si apprende dalla storia di Sori, scritta da Mons. Giacomo Ghio, il sorese Erasmo Cavassa, decise di fondare un oratorio e una confraternita intitolati a Sant’Erasmo con l’obbligo di “dispensare ai poveri ogni anno 150 lire e 5 mine di pane” . Per l’oratorio di S.Erasmo di Sori, la notizia più antica, fino ad oggi conosciuta, è quella della sua fondazione . La fonte successiva risale al primo luglio 1504 in cui un legato testamentario del sorese Battino Bozzo destinò un importante beneficio per l’oratorio. La volontà di Battino Bozzo non fu un esempio isolato di beneficio testamentario a favore delle confraternite, altri ne seguirono e con il passare del tempo diventò assai abituale assegnare una parte dei beni o l’intero patrimonio a queste associazioni laicali che con il tempo raggiunsero, con la loro vitalità associativa, una tale importanza da richiamare l’attenzione delle massime autorità Stato e Chiesa che intervennero per legiferare sul loro sviluppo e sul loro stato giuridico. L’oratorio di S.Erasmo di Sori fu oggetto di un saccheggio indiscriminato e furono disperse la quasi totalità delle suppellettili. Dopo l’occupazione francese, agli inizi del secolo XIX le attività della confraternita ripresero in tono minore, il numero degli iscritti si ridusse, così come si ridussero le messe di suffragio. Attualmente presso l’oratorio vengono celebrate due Messe all’anno: la prima domenica di giugno in occasione della festa del Patrono, e l’altra il giorno dei Morti. Da alcuni decenni, dopo importanti lavori di restauro effettuati all’edificio, l’oratorio è diventato sede di una intensa attività concertistica e di incontri su temi religiosi e culturali.
Sito Web: http://www.santerasmosori.org/

Goliarda Sapienza

Sopra una tazzina di caffè caldo e quattro chiacchiere fra amiche di sempre, é nata l'idea di un nuovo spazio culturale-sociale, profondo e multiforme propositore e promotore di eventi culturali a 360 gradi. “Goliarda Sapienza” è il nome dell'associazione socio-culturale composta da sole donne che offrono la loro collaborazione e la loro esperienza per tentare di riempire una lacuna che da più parti veniva auspicato di colmare, una lacuna rappresentata dalla viva esigenza di vedere rappresentata la graziosa località rivierasca di Sori anche come un luogo di aggregazione, di stimolo e di approfondimento di curiosità culturali.
L'associazione utilizza come “location” per le sue iniziative angoli particolari del centro storico e locali tipici del paese, rendendoli dei veri e propri “salotti”, per offrire ai cittadini la possibilità di riflettere, di confrontarsi, di esprimere la propria opinione e di svagarsi.
Il gruppo Culturale Goliarda Sapienza collabora con la Biblioteca Civica Italo Calvino di Sori per l'organizzazione degli eventi.
Sito Web: http://www.goliardasapienza.it/2014.html



Compagnia del Buonumore

Alla fine della guerra Sori era un cumulo di macerie,ma la gente aveva una gran voglia di divertirsi, Rina e Fran Olcese pensarono di "fare teatro" e fondarono la Compagnia del Buonumore. Da allora la compagnia ha cercato di far sorridere la gente con diverse commedie in vernacolo e aiutando con gli incassi chi ne aveva bisogno. Anche se con tanti sacrifici ma grande soddisfazione siamo arrivati ad oggi. I giorni 16-17- e 18 ottobre 2015 porterà in scena la commedia brillante "DONNE,DANNI, CETI e...MALANNI" di Luciano Borsarelli.
Pagina Facebook: Compagnia del Buonumore







Banda di Sussisa

Il corpo musicale di Sussisa venne fondato nel lontano 1927 con lo scopo di sviluppare l'arte musicale in generale e quella bandistica in particolare. E' composto da quasi interamente abitanti della frazione omonima.
L'attività bandistica viene svolta principalmente nella stagione estiva ed in occasione delle tradizionali feste patronali che si svolgono nelle frazioni di Sori e nei comuni limitrofi. Ogni anno in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico il Corpo Musicale di Sussisa organizza corsi d'orientamento musicale per i ragazzi.






Gian dei Brughi

Gli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi nascono con l’intento di promuovere la
cultura sul territorio.
Gian dei Brughi è un personaggio letterario di Italo Calvino, che appare ne “Il Barone
Rampante”. È un brigante dedito ad efferatezze la cui vita si modifica nel momento del contatto con Cosimo, il protagonista e conseguentemente con i suoi libri.
L’addentrarsi nella lettura fa a poco a poco sparire in lui l’animo del malfattore, il potere salvifico dell’arte è il motore che muove tutti i nostri progetti. Il piacere di
ruire e condividere l’arte ci ha spinti a formare un gruppo con la finalità di creare e divulgare cultura, col nome di un personaggio redento da questa.
Agitatori Culturali Irrequieti perché è la curiosità, il piacere della conoscenza la voglia
di inventare, di comunicare che contraddistingue le persone che hanno fondato Gian dei
Brughi, tutti già impegnati dal punto di vista lavorativo in attività artistiche.
La nostra filosofia sta nella “magia del fare” e del condividere, smontare le certezze per
ricomporre una vita poetica. Scegliamo per i nostri eventi siti differenti in un percorso di rivalutazione e salvaguardia ambientale, riscoprire la bellezza del territorio attraverso spettacoli, musica, lettura collettiva, per un riappropriarsi del piacere dell’ascolto e dell’incontro.
Sito Web: http://www.giandeibrughi.it/blog_bacheca.html


Unitre

L’UNITRE ( Università delle Tre Età - Bogliasco Golfo Paradiso ) è iscritta all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età che è presente in Italia con 270 sedi e che fa parte della AIUTA, Association Internationale desUniversités du Troisième Âge, rappresentata praticamente in tutto il mondo.

Recentemente è stata riconosciuta “Associazione di Promozione Sociale” ai sensi della Legge 7/12/2000 n. 383.

UNITRE Bogliasco Golfo Paradiso opera sul territorio dei Comuni di Bogliasco, Sori e Recco.

E’ aperta a tutti, purché maggiorenni, senza alcuna distinzione di sesso, censo, etnia, religione, nazionalità e convinzione politica, nel più profondo rispetto dei principi di democrazia, aconfessionalità e apartiticità.
Sito Web: http://www.unitrebogliasco.org/joomla/chi-siamo


Cai

E' stata inaugurata la sede della nuova Sottosezione di Sori il 18 gennaio 2014 presso il complesso del Palazzo del Municipio, collocati in una posizione centrale sotto i portici del Paese. L'interesse per le molteplici attività che la sottosezione programma fa presagire che la nuova realtà potrà avere una rapida espansione e incrociare i tanti appassionati di montagna della prima riviera levantina. La sede di Sori è aperta tutti i giovedì dalle ore 21 alle ore 22.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.