Croce Rossa Italiana

Già nel 1946 si era avvertita l'esigenza di avere nel paese una pubblica assistenza dato che spesso ci si doveva rivolgere alla Corce Verde di Nervi, comunque troppo lontana per garantire un servizio efficiente.

Negli spazi ricreativi dell'ANPI, all'epoca nei locali delle attuali Scuole Medie, Francesco Bertocchi propose ad amici e conoscenti di concretizzare l'idea cercando di formare un gruppo di persone sensibili all'iniziativa. Fu grazie all'interessamento di una cittadina inglese, Miss Amy Carey, amante di Sori e sensibile ai suoi problemi, che fu possibile disporre della prima ambulanza, infatti col suo intervento fu promosso in Inghilterra una sottoscrizione per aiutare la Croce Rossa di Sori. A Sori allora la C.R.I. contava ben 900 iscritti, ma l'attività si avviò quando arrivò da Oltremanica una piccola Ford. Da allora alla Ford si sono succedete autoambulanze sempre più veloci ed efficienti, la sede venne poi spostata in locali più ampi e ricettivi. Molte cose sono cambiate ma non l'abnegazione e la dedizione dei militi soresi e il riconoscimento di tutti i cittadini.
Pagina Facebook: Croce Rossa Sori





Gruppo donatori sangue

Se qualcuno cercasse un esempio di generosità ed altruismo tipico della popolazione ligure, troverebbe una soddisfacente risposta nell'azione condorra ormai da tempo dal Gruppo Donatori Sangue di Sori. Tale gruppo nato nel 1957 con trenta donazioni anno, ha superato i mille prelievi annuali. Questo dato fa sì che Sori sia considerato il comune italiano con il più alto numero di donazioni in proporzione alla sua popolazione, infatti un sorese ogni tre, tra i 18 e i 65 anni, dona un flacone di sangue all'anno. Questo risultato dimostra come nel mondo non vi sia solo egoisomo e disinteresse ma anche un grande spirito di solidarietà umana che questo Gruppo dimostra nella maniera più bella ed importante: salvando la vita.




Alpini

Fondata il 10 febbraio 1988 da un gruppo di alpini di Sori che, dopo lo scioglimento del gruppo di Recco, si sono uniti uniti con altri di Pieve Ligure.
Fanno parte della Protezione civile alpina e si occupano di volontariato ambientale.
Il 5 luglio 1994 è stata inaugurata la Cappelletta sul Monte Cornua. I membri sono 54 oltre a 20 amici degli alpini. Rolandelli Antonio è il Capo Gruppo.




Anmi (Associazione Nazionale Marinai d'Italia)

L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. , l’Associazione accoglie tutti coloro che intendono partecipare ad un progetto di vita attiva e propositiva, ad una rinnovata “vita di bordo” che consenta di mantenersi solidali, uniti e proficuamente in servizio, ovunque ciò sia richiesto o realizzabile. I Soci, a seconda dei requisiti posseduti, si distinguono in “effettivi” ed “aggregati”. L’Associazione intende quindi non solamente tenere vivo il culto della Patria e l’attaccamento ai valori ed alla Marina Militare, ma difendere e mantenere alto e vivo lo spirito che permea la vita marinara, le sue tradizioni e la memoria di coloro che, credendo fermamente nel dovere verso la patria e le sue Istituzioni, hanno sacrificato la vita. Leggi tutto...



Volontari Antincendi Boschivi (V.A.B.)

Questo gruppo è nato ufficialmente nel 1986, è presente nel territorio con il compito di prevenire e spegnere gli incendi boschivi in Sori. L'associazione oltre a questo ha in programma la pulizia di sentieri aventi carattere storico-escursionista e tagliafuoco, rivalutando la viabilità boschiva al fine di poter dare a chiunque la possibilità di scoprire l'immenso ed importante patrimonio naturalistico e storico del Comune.



Associazione Ipoudenti

L’Associazione è iscritta alla Consulta Comunale per l’handicap del Comune di Genova ed è socia della Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap Ligure (FISH Liguria).
Lo scopo dell’Associazione, senza fine di lucro, è la promozione e difesa dei diritti delle persone ipoudenti (ipoacusici) sia a livello locale regionale e nazionale per il superamento della barriera sensoriale o della comunicazione tra persone ipoudenti e normoudenti, nei luoghi vasti o rumorosi. L’Associazione si prefigge a tal fine, di portare a conoscenza le nuove tecnologie che consentono di migliorare la qualità della vita delle persone ipoudenti, come è ad esempio l’impianto di amplificazione ad induzione magnetica, in tutti i luoghi pubblici: teatri cinema, sale di conferenze, e altri luoghi, compresi gli sportelli pubblici sia a livello locale, regionale che quello nazionale. Quest’anno, nel 2015, l'Associazione festeggia 10 anni di attività di volontariato. "Senza l’aiuto dell'amato Parroco, Don Franco Pertica, socio fondatore, l’associazione forse non sarebbe mai nata", confessa la Presidente regionale Liliana Cardone. "Tutto è iniziato proprio grazie a lui, con l’età diventato ipoudente, quando era venuto a conoscenza che nel Santuario di La Guardia c’era una zona accessibile per ipoudenti con un impianto ad induzione magnetica".
Sito Web: http://www.assoligureipoudenti.it/chisiamo.htm